Microsoft: possibile indagine antitrust UE su investimento in OpenAI
Le autorità europee potrebbero avviare un’indagine sull’accordo da $13 miliardi tra Microsoft e OpenAI. La Commissione Europea sta esaminando se l’operazione debba essere sottoposta alle regole di fusione dell’UE, preparando il terreno per un’indagine formale e potenzialmente un annullamento, laddove emergessero problemi per la concorrenza.
Microsoft ha tratto grandi benefici dall’investimento in OpenAI. Con l’integrazione dei prodotti di quest’ultima nelle sue principali linee di business, il gigante del software si è rapidamente affermato come leader indiscusso dell’intelligenza artificiale tra le grandi aziende tecnologiche.
L’indagine UE segue un’iniziativa simile dell’Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito, la CMA (Competition and Markets Authority).
Secondo quanto riportato da Bloomberg News, anche la Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha svolto indagini sui legami tra le aziende. Il cuore della partnership tra Microsoft e OpenAI è l’enorme quantità di potenza informatica necessaria per continuare ad alimentare il boom mondiale dell’IA generativa.