Millennials tra affitto e acquisto (spesso con l’aiuto dei genitori)
La generazione Millennials ha un approccio verso la casa tutto suo. Sarà per il fatto che il naturale allontanamento dall’idea del posto fisso e una maggiore mobilità sul territorio ha prodotto per i nati fra i primi anni ’80 e l’inizio degli anni 2000 un’uscita dalla famiglia a oltre i 30 anni di età e un interesse più basso per la casa di proprietà, a cui tra l’altro difficilmente avrebbero accesso.
Dalle analisi condotte da Tecnocasa risulta che tra chi appartiene alla fascia di età tra 18 e 34 anni, il 43,1% ha scelto immobili in affitto e il 56,9% lo ha comprato. I dati si riferiscono al secondo semestre del 2017. Rispetto ad un anno fa cresce la percentuale di chi acquista a discapito di chi va in affitto: nel secondo semestre del 2016 infatti le percentuali erano rispettivamente del 47,9% e del 52,1%. Ma l’acquisto della casa da parte dei Millennials avviene grazie all’aiuto dei genitori, che contribuiscono in maniera importante e in alcuni casi totalmente.
Nella fascia di età compresa tra 18 e 34 anni le tipologie immobiliari più acquistate son i trilocali (39,5%), a seguire i bilocali (19,6%) e le soluzioni indipendenti e semindipendenti (18,5%). Il 66,4% degli acquirenti è rappresentato da coppie e coppie con figli, mentre il 33,6% è single.