Misure anti COVID-19: BoJ annuncia tassi invariati, ma raddoppia acquisti annuali di ETF
La Bank of Japan di Haruhiko Kuroda ha lasciato i tassi di interesse invariati al -0,10%, confermando il target dei tassi dei titoli di stato giapponesi a 10 anni allo zero per cento circa.
La BoJ ha alzato però il ritmo annuale degli acquisti di ETF dai precedenti 6 trilioni di yen a 12 trilioni di yen e ha introdotto nuovi programmi di prestito per agevolare il finanziamento delle imprese.
Annunciati anche rafforzamenti al programma di acquisto di asset, che potrà includere maggiori acquisti di commercial paper e corporate bond. La banca centrale si è detta disponibile a varare ulteriori misure in caso di bisogno.
Nel comunicato della Boj si legge che “l’attività economica rimarrà probabilmente debole per ora; alcuni indicatori recenti relativi alle aspettative di inflazione si sono mostrati deboli; necessario osservare l’impatto (sull’economia) della flessione dei prezzi del petrolio; stiamo monitorando molto attentamente l’impatto del coronavirus; il nuovo programma di prestiti avrà un tasso di interesse pari a zero, e durerà un anno”.