Moderna, risultati positivi per il vaccino combinato contro influenza e Covid
Moderna, azienda leader nel settore delle biotecnologie, ha recentemente comunicato che il suo studio di Fase 3 sul vaccino combinato mRNA-1083 che mira a proteggere sia dall’influenza che dal COVID-19 ha ottenuto risultati positivi e sarebbe in grado di suscitare una risposta immunitaria più forte rispetto ai vaccini attualmente autorizzati.
Il CEO di Moderna, Stéphane Bancel, ha dichiarato: “I vaccini combinati possono ridurre il carico dei virus respiratori sui sistemi sanitari e farmacie, offrendo al contempo opzioni di vaccinazione più pratiche per le persone. Questo potrebbe migliorare l’aderenza e fornire una protezione più efficace contro le malattie stagionali”.
Bancel ha inoltre sottolineato che Moderna è l’unica azienda ad aver raggiunto un risultato positivo di Fase 3 con un vaccino combinato contro influenza e COVID-19. Il vaccino mRNA-1083 è composto da elementi del candidato vaccino di Moderna per l’influenza stagionale, mRNA-1010, e dal candidato vaccino di prossima generazione per il COVID-19, mRNA-1283. Entrambi i vaccini hanno mostrato risultati promettenti negli studi clinici di Fase 3 condotti separatamente.