Nokia e Vodafone portano a termine il test Open Ran sulla rete 5G
Nokia e Vodafone hanno portato a termine con successo una sperimentazione Open Ran end-to-end sulla rete 5G standalone di Vodafone Italia. Questa tecnologia rappresenta un elemento chiave per il 5G, simboleggiando una tendenza all’innovazione tecnologica basata sull’apertura delle infrastrutture di rete mobili.
Il test pilota, avviato mesi fa, mirava a sviluppare una piattaforma che permettesse a più fornitori di software indipendenti, startup e compagnie locali di competere attraverso l’uso di API aperte. La realizzazione di questo test evidenzia la solidità dell’approccio anyRan di Nokia, concepito per dare agli operatori di rete mobile e alle aziende una maggiore flessibilità nella configurazione delle loro reti.
Nokia supporta le funzionalità Open Fronthaul, oltre a offrire un software Ran ad alte prestazioni che assicura la coerenza delle prestazioni rispetto alle reti Ran già esistenti. L’azienda ha integrato cinque fornitori di unità radio aperte, dimostrando l’efficacia e l’avanguardia delle sue soluzioni AirScale O-Ran DU/CU. Questa innovazione garantisce agli operatori una maggiore flessibilità, efficienza e scalabilità nelle reti mobili.
Integrando la soluzione con Red Hat OpenShift, i fornitori di servizi hanno inoltre l’opportunità di espandere la loro presenza nel mondo del 5G e di lanciare nuovi servizi in modo rapido ed efficiente.