News Finanza Dati Bilancio Italia Parmalat: ricavi salgono del 5,5% nei primi nove mesi, in calo margine operativo lordo

Parmalat: ricavi salgono del 5,5% nei primi nove mesi, in calo margine operativo lordo

9 Novembre 2017 17:08

Parmalat ha registrato nei primi nove mesi dell’anno volumi di vendita in calo del 3,7% a perimetro costante ed escluso il Venezuela, mentre i ricavi hanno mostrato una crescita del 5,5% (a cambi e perimetro correnti), attestandosi a 4.839,2 milioni di euro. Il margine operativo lordo nei primi nove mesi dell’anno è stato, invece, pari a 325,4 milioni di euro, in diminuzione di 11,5 milioni (-3,4%) rispetto ai primi nove mesi del 2016. A cambi e perimetro costanti e senza il Venezuela, segnala la società in un comunicato, il margine operativo lordo è in calo del 5,8% rispetto all’anno precedente.

“In un contesto di mercato caratterizzato dall’estrema volatilità dei prezzi della materia prima, i primi

nove mesi del 2017 sono stati influenzati da un rialzo del costo del latte a livello mondiale – si legge in una nota di Parmalat -. Tale fattore, unitamente ad uno scenario di mercato altamente competitivo, sia in ambito retail sia industriale, ha innescato dinamiche sfavorevoli in alcune aree in cui il gruppo opera, con significative differenze regionali. Già a partire dal primo semestre dell’anno, ha implementato nei diversi mercati in cui opera specifiche politiche commerciali volte ad un adeguamento dei prezzi di vendita per contrastare il citato rialzo del costo dei fattori produttivi”.