Partenza in modesto rialzo a Piazza Affari
Avvio lievemente positivo per le borse europee. A Piazza Affari il Ftse Mib avanza dello 0,4% a 27.800 punti, con acquisti soprattutto su Mps (+1,9%), Unicredit (+1,6%) e Prysmian (+1,5%). In ribasso Leonardo (-1,7%), Saipem (-1,6%) ed Erg (-1,4%).
Dall’agenda macroeconomica sono giunti alcuni dati chiave cinesi, in particolare quelli sopra le attese sul Pil (+4,5% su base annua nel 1Q), sostenuto dalla riapertura post Covid. Bene anche le vendite al dettaglio, mentre la produzione industriale ha disatteso le stime. Oggi è in arrivo l’indice Zew tedesco, oltre ai dati americani su permessi edilizi e cantieri.
L’attenzione è focalizzata prevalentemente sui conti di Goldman Sachs e Bank of America, in uscita prima dell’apertura di Wall Street, e Netflix, che pubblicherà la trimestrale a mercati chiusi.
Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 183 bp, con il decennale italiano sostanzialmente stabile al 4,32%. L’euro/dollaro risale a 1,095 mentre il petrolio (Brent) si attesta a 85 dollari al barile.