News Notiziario Notizie Italia Piazza Affari apre giugno con marcia in più: sprint di ENI e Poste Italiane

Piazza Affari apre giugno con marcia in più: sprint di ENI e Poste Italiane

1 Giugno 2021 17:47

Avvio del nuovo mese con fitti acquisti a Piazza Affari che supera i massimi pre-Covid attestandosi ai livelli più alti dall’autunno 2008. I mercati europei hanno accolto con calore i dati economici migliori del previsto arrivati oggi. Bene soprattutto le azioni cicliche che beneficiano della prospettiva di una forte accelerazione economica. Molto bene anche i titoli energetici sulla scia dei top dal 2018 toccati dalle quotazioni del petrolio nel giorno in cui l’Opec+ ha ribadito l’impegno preso ad aprile di ridurre gradualmente i tagli alla produzione decisi lo scorso anno e di reimmettere gradualmente sul mercato circa 2 milioni di barili al giorno, a un ritmo determinato in base alle condizioni di mercato.

Sul fronte macro il Pmi dell’area euro è schizzato a 63,1 punti a maggio, meglio della lettura preliminare (62,8), confermando la crescita a ritmo record. Indicazioni molto forti anche dal Pmi manifatturiero italiano. Indicazioni positive oggi anche per l’economia italiana. Il PIL segna a sorpresa un marginale rialzo (+0,1% t/t) nel 1° trimestre 2021 rispetto alla prima stima che era stata di -0,4%.

A Piazza Affari l’indice Ftse Mib si è così spinto fino a 25.553 punti per poi rallentare nel finale in scia all’andamento incerto di Wall Street. In chiusura l’indice segna +0,6% a 25.321 punti. A volare sono stati i titoli oil con Eni a +2,37% a 10,294 euro, meglio hanno fatto Saipem (+3,98%) e Tenaris (+2,70%). Tra le big del listino milanese in forte rialzo anche Poste Italaiane che con l’oltre +2% di oggi a 11,8 euro riavvicina i top storici.

Infine, nella galassia Agnelli spicca il +1,66% di CNH; molto bene anche Stellantis (+0,54% a 16,346 euro) che nell’Electrification Day in calendario l’8 lugli potrebbe dare delle indicazioni su eventuali piani di produzione delle batterie per auto elettriche in Italia.