Piazza Affari e Borse europee attese aprire in calo. I temi da seguire oggi
Le principali Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero avviare gli scambi in moderato ribasso, prendendosi una pausa dopo i recenti rialzi. Ieri l’indice milanese Ftse Mib ha aggiornato i massimi a 13 anni chiudendo a 26.970 punti, in rialzo dello 0,58%, dopo essersi spinto fino a 27.049 punti.
La seduta di oggi sarà carica di trimestrali societarie, tra cui si segnalano Sodexo e Schneider Electric a Parigi e Deutsche Bank e Basf a Francoforte. Per gli Usa arrivano i primi riscontri dall’industria con i numeri di Boeing, Coca Cola, General Motors e McDonald’s, mentre per Piazza Affari si guarda ai conti di Amplifon, Italgas, Mediobanca, Telecom Italia.
A livello macro l’attenzione dei mercati sarà concentrata ancora sugli Stati Uniti, dove verrà pubblicata la bilancia commerciale e gli ordini di beni durevoli. Per le banche centrali sotto la lente le decisioni sui tassi dell’istituto centrale canadese e di quello brasiliano.
Ieri sera Wall Street ha chiuso leggermente in rialzo, con il Dow Jones e l’S&P500 su nuovi record di chiusura anche se la sessione è stata segnato dal declino di Facebook (-3,9%) il giorno dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali. A mercato chiuso sono stati diffusi i conti di Alphabet e Microsoft, entrambi migliori delle attese.