Piazza Affari e Borse europee attese in rialzo in avvio, oggi i conti di Nexi e asta Bot
Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero aprire in rialzo, proseguendo il rally di febbraio che sembra non avere sosta. Anche ieri l’indice Ftse Mib è avanzato andando a chiudere a 24.689 punti (+0,74%). Da inizio mese il progresso dell’indice guida segna oltre +6% con il segno più che ha sempre imperversato tranne un lieve ritracciamento venerdì scorso.
Il governo cinese ha annunciato che il bilancio delle vittime del coronavirus è salito a 1.113 decessi e che i casi di persone infettate sono in tutto 44.653, tuttavia a sostenere gli scambi è la notizia che nella provincia di Wuhan il numero degli infettati è salito al ritmo minore dal primo febbraio. Rassicurano anche le parole di Jerome Powell pronunciate ieri nel corso della sua audizione alla Camera. Il governatore della Fed si è dichiarato soddisfatto dell’attuale livello dei tassi di interesse tra l’1,5% e l’1,75%, suggerendo che non si prevedono ulteriori tagli.
Oggi Powell sarà di fronte alla commissione affari finanziari del Senato per la presentazione del Monetary Policy Report. Tra gli altri appuntamenti, si segnala quello macro con il dato sulla produzione nell’Eurozona. Per quanto riguarda l’Italia, i commissari dell’ex Ilva verranno ascoltati in Commissione alla Camera, mentre la ministra De Micheli incontrerà i commissari liquidatori di Air Italy. A livello societario, Nexi alzerà il velo sui conti, mentre sul fronte emissioni il Tesoro offrirà in asta Bot annuali per 6 miliardi.