Piazza Affari e Borse europee dovrebbero aprire caute in attesa della Fed
Si prevede un avvio di seduta prudente per Piazza Affari e le Borse europee, in attesa della Federal Reserve che in serata annuncerà la sua decisione di politica monetaria a cui seguirà un discorso del governatore Jerome Powell. Il mercato si aspetta un taglio dei tassi di 25 punti base dall’attuale range 2-2,25%, dopo l’ultima sforbiciata avvenuta a luglio.
Si affievoliscono intanto i timori di uno chock petrolifero dopo gli attacchi nel fine settimana ad alcune raffinerie di Saudi Aramco, in Arabia Saudita. Il paese ha assicurato che la produzione di greggio tornerà alla normalità e pienamente operativa entro la fine di questo mese. Le rassicurazioni stanno portando le quotazioni di petrolio al ribasso, dopo il balzo di inizio settimana.
La giornata sarà movimentata da alcune indicazioni macro, tra cui spiccano i dati Istat su fatturato e ordinativi dell’industria italiana e le scorte e la produzione di greggio negli Stati Uniti. Tra gli altri appuntamenti, si segnala l’incontro a Roma tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il presidente francese Emmanuel Macron. Oggi il premier incontrerà anche i sindacati in vista della predisposizione della prossima Legge di bilancio.