Piazza Affari e Borse europee dovrebbero tentare il rimbalzo in avvio, tranne Londra. Cosa monitorare oggi
Le Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero aprire in territorio positivo, sostenute dai guadagni di Wall Street che potrebbe consentire loro di tentare un rimbalzo dopo un inizio di settimana negativo. Un’eccezione potrebbe farla il listino di Londra, rimasto chiuso ieri per festività.
Sui mercati sale l’attesa per la Federal Reserve che domani dovrebbe annunciare un rialzo dei tassi di 50 punti base, dopo l’aumento di un quarto di punto deciso a marzo. Ma il vero nodo degli annunci sarà il discorso che presidente della Fed, Jerome Powell, terrà sul ritmo dei prossimi rialzi dei tassi e sulla riduzione del bilancio.
Intanto questa mattina la Reserve Bank of Australia ha alzato i tassi principali di riferimento per la prima volta in un più di un decennio. La RBA ha alzato i tassi di 25 punti base allo 0,35%: si tratta della prima stretta monetaria dal novembre 2010. Il rialzo è stato superiore rispetto a quanto atteso dagli analisti, che avevano stimato in media un aumento di 15 punti base allo 0,25%, stando a un sondaggio lanciato da Reuters.
Dal fronte macro oggi in arrivo l’indice dei prezzi alla produzione nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno gli ordini di fabbrica. Numerosi gli appuntamenti a livello societario, con diverse trimestrali. A Piazza Affari, in particolare, in programma i conti di Campari, Amplifon, Cnh industrial e Safilo.