Piazza Affari e Borse europee previste aprire in ribasso. Cosa seguire oggi
Si prevede un’apertura in calo per Piazza Affari e le Borse europee, dopo un inizio di settimana positivo. A pesare sugli scambi la persistente preoccupazione per l’economia globale.
Il sentiment del mercato continua a essere appesantito dalle preoccupazioni per l’impatto delle politiche più restrittive delle banche centrali e dell’inflazione sull’economia.
Il gruppo americano Snap ha avvertito del deterioramento dell’andamento macroeconomico, citando tra l’altro l’aumento dei costi, che non dovrebbe consentirgli di raggiungere le sue previsioni di fatturato e utile per questo trimestre. Il titolo è sceso bruscamente nella sessione after-hours di Wall Street, segnando una flessione del 30,97%, cosa che dovrebbe farsi sentire su tutto il listino statunitense in apertura.
I futures sugli indici statunitensi mostrano infatti ribassi e questa mattina sui listini asiatici sono prevalsi i segni meno.
Sul fronte macroeconomico, la mattinata europea sarà animata dalla lettura preliminare degli indici Pmi manifatturiero e servizi delle principali economie della zona euro, che potrebbero permettere di approfondire l’impatto dell’inflazione, la guerra in Ucraina e i problemi di approvvigionamento.