Piazza Affari e Borse europee previste in moderato rialzo in avvio, oggi asta Btp
Si prevede un avvio in moderato rialzo per Piazza Affari e le principali Borse europee, in un clima che rimane prudente sui timori per la crescita globale dopo i toni più accomodanti della Federal Reserve e della Banca centrale europea sulle loro politiche monetarie. Timori anche per il calo dei rendimenti obbligazionari, in particolare dei Treasuries Usa, segnale anticipatore dell’arrivo di una recessione. I titoli decennali americani hanno testato il minimo dal 15 dicembre del 2017, scendendo al 2,3559%.
Effetto negativo del trend dei tassi su Wall Street, che ieri sera ha terminato in calo, e sui listini asiatici, che questa mattina hanno imboccato la via dei ribassi, con Tokyo che ha chiuso con una flessione dell’1,61%. Le ultime indiscrezioni sulla questione commerciale Usa-Cina potrebbero sostenere gli scambi in avvio di seduta. Secondo Reuters, Washington e Pechino hanno fatto dei progressi in tutti gli ambiti principali dei negoziati in corso, con alcune proposte senza precedenti da parte della Cina sulla spinosa questione delle proprietà tecnologiche.
La giornata odierna sarà movimentata da alcune indicazioni macro, tra cui spiccano gli indici di fiducia nell’Eurozona e l’aggiornamento sull’inflazione in Germania. Sul fronte emissioni oggi si conclude il trittico di aste di fine mese del Tesoro con il collocamento di Btp a 5 e 10 anni fino a 6,5 miliardi.