Piazza Affari e Borse europee previste poco mosse in avvio in un clima semi-festivo
Si prevede un avvio poco mosso per Piazza Affari e le Borse europee in questo inizio di settimana semi festivo, per via del ponte dell’1 maggio. Venerdì sera Wall Street ha chiuso contrastata, mentre questa mattina i listini asiatici si muovono in territorio positivo, sostenuti dai titoli finanziari di Hong kong e Singapore, mentre in Cina e Giappone le Borse sono rimaste chiuse per festività. Dal fronte macro però è giunto l’indice Pmi manifatturiero della Cina che ad aprile si è attestato a 51,4 punti, rispetto ai 51,3 attesi e ai precedenti 51,5 punti.
Per quanto riguarda l’Italia, Standard & Poor’s ha confermato il rating a BBB, con outlook stabile. L’agenzia di rating prevede una crescita del Pil italiano dell’1,5% nel 2018, in linea con le previsioni del Def e, in media, dell’1,2% negli anni compresi tra il 2019 e il 2021. Tuttavia, S&P mette in guardia contro i rischi rappresentati dall’incertezza politica e dal debito pubblico elevato.
Dal fronte macro oggi sono attesi gli aggiornamenti su inflazione di Italia e Germania. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti verranno diffusi gli aggiornamenti su reddito e spese personali e sulle vendite di abitazioni.