Piazza Affari e Borse europee previste positive in avvio nel tentativo di rimbalzo
Si prevede un avvio di seduta positivo per Piazza Affari e le principali Borse europee in un tentativo di rimbalzo dopo un inizio di settimana debole. Ieri l’indice Ftse Mib ha chiuso con un -0,09% riuscendo a rimanere sopra la soglia dei 21mila punti. Gli operatori cercano di digerire le più deboli prospettive di crescita ma rimangono comunque prudenti in vista dei prossimi dati macro. Questa mattina è giunto il sondaggio Gfk sulla fiducia dei consumatori in Germania, che ha mostrato un deterioramento inaspettato ad aprile.
L’attenzione degli operatori in Europa è rivolta anche alla Brexit. Ieri sera la Camera dei Comuni britannica ha approvato un emendamento che permette di introdurre alternative al piano che la premier Theresa May ha concordato con l’Ue lo scorso novembre sui termini di divorzio del Regno Unito dal blocco europeo. In questo contesto, i listini asiatici oggi hanno imboccato la via dei rialzi, guidati da Tokyo che ha chiuso con un progresso di oltre 2 punti percentuali, dopo il tonfo del 3% sofferto alla vigilia.
Oggi non sono previsti dati per l’Italia, ma si segnala l’appuntamento con il tesoro che offrirà Ctz per un importo compreso tra 1,5 e 2 miliardi e di Btp legati all’inflazione per massimo 1 miliardo. Intanto a livello politico, il vice presidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, inizia a New York la visita negli Stati Uniti.