Piazza Affari in corsa, ENI e Unicredit trainano rally del Ftse Mib
Partenza spedita del Ftse Mib che dà seguito al rally di inizio mese. L’indice guida di Piazza Affari sale dopo i primi scambi dello 0,75% a 19.528 punti. Milano segue il rally di ieri di Wall Street, trainato ancora una volta dai titoli tecnologici. I mercati hanno sfruttato soprattutto le incoraggianti indicazioni contenute nei report macro pubblicati ieri con gli indici Pmi manifatturieri che hanno mostrato una ripresa in Cina, ma anche nella zona euro e negli Stati Uniti.
Sul parterre di Piazza Affari primeggiano alcune big con oltre +2% per ENI, rimasta indietro ieri complici alcuni tagli di valutazione degli analisti a seguito dei conti trimestrali. Molto bene tra le banche Unicredit con +2,15% a 7,92 euro. Progresso dell’1,5 per cento per Intesa Sanpaolo che ha comunicato i risultati definitivi dell’OPAS su UBI Banca con la banca guidata da Carlo Messina che giungerà a detenere complessivamente il 91,0139% del capitale sociale di UBI Banca.
Si muove bene anche FCA (+3,15% a 9,32 euro), protagonista in positivo già ieri. Il gruppo ha riportato a luglio immatricolazioni in calo in Italia con una diminuzione dell’8,96% rispetto allo stesso mese del 2019, leggermente meglio rispetto al -11% del mercato nel suo complesso. La quota di mercato segna una leggera crescita al 22,75% dal 22,24% di un anno fa.