News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari potrebbe tentare il rimbalzo dopo il tracollo, attenzione a Generali

Piazza Affari potrebbe tentare il rimbalzo dopo il tracollo, attenzione a Generali

13 Marzo 2020 08:47

Piazza Affari dovrebbe aprire in rialzo, nel tentativo di alzare la testa dopo il tracollo di ieri che ha visto l’indice Ftse Mib lasciare sul parterre quasi 17 punti percentuali a 14.894 punti. Si tratta della peggior seduta di sempre in termini di calo percentuale per il listino milanese. Bagno di sangue anche sul mercato obbligazionario, con lo spread che ieri è volato oltre 270 punti base, fino ai massimi da inizio giugno e i tassi fino a quelli da inizio luglio. Anche le Borse europee dovrebbero aprire in territorio positivo, ma con meno convinzione in scia alle vendite di Wall Street e di Tokyo.

Wall Street ha terminato la sessione riportando un tonfo storico, con il Dow Jones affondato di 2.352,60 punti, a 21.200,62, il peggior ribasso dal Black Monday del 1987, quando capitolò di oltre -22%; lo S&P anche ha vissuto la sessione peggiore dal crash del 1987, crollando del 9,5% e scivolando nel mercato orso come il Dow Jones. Le vendite si sono trasferite sui listini asiatici, con Tokyo che ha chiuso questa mattina in calo del 6%.

L’attenzione rimane rivolta all’emergenza coronavirus dopo la delusione per la risposta della Bce. La Bce ha mantenuto i tassi di interesse invariati e ha varato altre operazioni di finanziamento e aumentato di 120 miliardi per il 2020 il piano di QE. Una misura giudicata non all’altezza dal mercato.

Per quanto riguarda l’Italia, oggi è previsto il consiglio dei ministri per varare un nuovo decreto contenente le misure a difesa delle famiglie e delle imprese e a supporto della sanità e della protezione civile per contrastare gli effetti del virus. Si parla di risorse per 12 miliardi di euro. Intanto a livello societario, da monitorare Generali e Leonardo che hanno sollevato il velo sui conti 2019.