Piazza Affari si unisce al coro di rialzi. Bene Tim nel giorno dell’atteso cda
Anche Piazza Affari si unisce al coro di rialzi registrato sui mercati europei nell’ultima seduta del mese di agosto. A Milano la giornata è iniziata in rialzo e in questo momento il Ftse Mib avanza dello 0,7% a un soffio dai 20mila punti (19.973,36 punti). Mentre sullo sfondo restano le tematiche legate alle banche centrali, all’evoluzione della pandemia e alle tensioni tra Cina e Usa, arrivano buone indicazioni dai dati macro-cinesi. In particolare, il Pmi manifatturiero si è stabilizzato ad agosto a 51 punti contro i 51,1 del mese di luglio e i 51,2 del consensus Bloomberg. Il Pmi non manifatturiero è invece salito a 55,2 punti contro i 54,2 della passata rilevazione (consensus Bloomberg a 54,2). Per l’Italia, il calendario di giornata prevede la lettura finale del Pil relativo al secondo trimestre e la lettura preliminare di agosto dell’inflazione.
Tra i singoli titoli in evidenza Telecom Italia che sale di oltre il 2,7 per cento. Oggi è previsto il consiglio di amministrazione di Tim per l’approvazione del deal FiberCop e del memorandum of understanding (MoU) con Cassa depositi e prestiti (Cdp) sulla rete unica. Rialzi di quasi il 2% anche per Chn Industrial e Saipem.
Si mette in evidenza anche la Juventus (+1,3%) che nel fine settimana ha ufficializzato l’arrivo di Weston McKennie. Attraverso una nota Juventus Football Club ha annunciato di avere raggiunto un accordo con lo Schalke 04 per l’acquisizione, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2021, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore McKennie a fronte di un corrispettivo di 4,5 milioni di euro.