Pimco: privilegia bond di alta qualità con rischi recessione
I crescenti rischi di recessione a seguito della rapida stretta della Federal Reserve rafforzano l’attrattiva di possedere obbligazioni di alta qualità (con rating elevati). Lo afferma il colosso degli investimenti a reddito fisso Pacific Investment Management Co.
Secondo Pimco, i recenti fallimenti bancari e un aumento del costo del capitale stanno aumentando “la prospettiva di un significativo inasprimento delle condizioni di credito, in particolare negli Stati Uniti – e quindi il rischio di un recessione più rapida e più profonda”.
Il rapporto trimestrale sulle prospettive cicliche del gestore obbligazionario, intitolato “Fractured Markets, Strong Bonds”, sostiene che, mentre la fine degli aumenti dei tassi di interesse della banca centrale è vicina, “non inasprire ulteriormente è diverso dalla normalizzazione o addirittura dall’allentamento della politica, che probabilmente richiedono che l’inflazione scenda verso i livelli target”.
Nel contesto attuale, “le obbligazioni sembrano pronte a mostrare maggiormente le loro tradizionali qualità di diversificazione e conservazione del capitale, con il potenziale per una performance di prezzo al rialzo in caso di ulteriore deterioramento economico”.
Le obbligazioni sono rimbalzate quest’anno dopo aver subito perdite a due cifre nel 2022, con l’indice Bloomberg US Aggregate in rialzo del 3,4% finora nel 2023.