Poste Italiane: Matteo Del Fante confermato AD e direttore generale
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, che si è riunito ieri per la prima volta, sotto la presidenza di Silvia Maria Rovere, dopo essere stato nominato
dall’Assemblea svoltasi antecedentemente, sempre nella giornata di ieri, ha confermato Matteo Del Fante quale Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società. Lo si legge in un comunicato diramato nella serata di ieri dal gruppo Poste Italiane.
Nella nota si legge anche che il cda ha approvato inoltre l’assetto dei poteri, riconoscendo al Presidente Silvia Maria Rovere sia il ruolo di supervisione sulle attività di audit, sia quello di curare, d’intesa con l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, i rapporti con organi istituzionali e autorità.
Ancora Poste Italiane:
“All’Amministratore Delegato sono stati attribuiti i poteri per l’amministrazione della Società, ad eccezione di quelli diversamente attribuiti dalla normativa applicabile, dallo statuto sociale o mantenuti dal Consiglio di Amministrazione nell’ambito delle proprie competenze”.
Il cda della società ha “quindi verificato (i) il possesso, da parte del Presidente Silvia Maria Rovere e dei Consiglieri Carlo D’Asaro Biondo, Matteo Petrella, Armando Ponzini, Vincenza Patrizia Rutigliano e Vanda Ternau dei requisiti di indipendenza previsti dal Testo Unico della Finanza, dalla disciplina prudenziale di settore bancaria (applicabile a Poste Italiane in ragione delle attività di BancoPosta condotte dalle Società per il tramite del Patrimonio BancoPosta) e dal Codice di Corporate Governance, nonché (ii) il possesso, da parte del Consigliere Paolo Marchioni, dei soli requisiti di indipendenza previsti dal Testo Unico della Finanza e dal Codice di Corporate Governance”.
Infine, il cda di Poste Italiane ha rinviato ad una delle prossime sedute la ricostituzione al suo interno dei Comitati endo-consiliari.