News Breaking news Ppec riduce le previsioni di crescita della domanda di petrolio

Opec riduce le previsioni di crescita della domanda di petrolio

Pubblicato 14 Ottobre 2024 Aggiornato 15 Ottobre 2024 17:10

L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) ha rivisto al ribasso le sue stime sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo, segnando il terzo taglio consecutivo.

Secondo il rapporto mensile dell’organizzazione, il consumo globale di petrolio aumenterà di 1,9 milioni di barili al giorno — circa il 2% — nel 2024, ovvero 106.000 barili al giorno in meno rispetto alle previsioni precedenti. La revisione è stata “largamente dovuta ai dati effettivi ricevuti combinati con aspettative leggermente inferiori” per alcune regioni, ha dichiarato il cartello.

Con questi tre abbassamenti successivi, l’OPEC inizia a ritirarsi dalle proiezioni fortemente ottimistiche che ha mantenuto per tutto quest’anno. Anche dopo le riduzioni, le sue stime sulla domanda rimangono un outlier — superiori alle banche di Wall Street e alle società di trading, all’estremità superiore della gamma prevista dalla compagnia petrolifera saudita, Aramco. È circa il doppio del tasso di crescita stimato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia.

Ma le azioni degli stessi membri dell’OPEC suggeriscono una mancanza di fiducia nelle prospettive dell’organizzazione, dato che diversi Paesi stanno ritardando i piani per ripristinare la produzione di greggio malgrado l’importante deficit di offerta previsto dal cartello.