News Finanza Personale Assicurazioni Rc Auto: garanzie accessorie, scelte e prezzi diversi tra uomini e donne

Rc Auto: garanzie accessorie, scelte e prezzi diversi tra uomini e donne

31 Gennaio 2018 12:13

L’assistenza stradale è la copertura assicurativa più scelta, sia da donne che da uomini, quando si acquista l’Rc auto. Tuttavia, il costo medio di queste coperture risulta essere in media più basso di 10 euro per le donne. E’ ciò che emerso da un recente studio di SosTariffe.it, secondo cui l’87% circa dei preventivi per assicurare l’auto in Italia contiene almeno una garanzia accessoria.

Tra le coperture più diffuse, al primo posto sia per donne che per uomini c’è l’assistenza stradale, che copre eventuali spese per carroattrezzi o traino fino all’officina in caso di problema all’auto e che viene scelta nell’89% dei casi per quanto riguarda gli uomini, nel 90,4% per le donne. Praticamente a pari merito, tuttavia, ci sono altre due garanzie accessorie molto diffuse: tutela legale (scelta dall’88,6% degli uomini e dal 90,1% delle donne) e infortuni al conducente (88,5% dagli uomini e 90,2% per le donne). Anche furto e incendio risulta parecchio “gettonata” tra le garanzie accessorie selezionate, sia da donne che uomini: questa copertura, infatti, risulta inclusa nel 57% di tutti i preventivi richiesti a SosTariffe.it da uomini e nel 58% delle quotazioni richiesta da donne. La polizza per proteggere i vetri dell’auto sembra essere più richiesta dalle donne: per questo target, infatti, la garanzia cristalli è stata scelta quasi nel 49% dei casi, invece per gli uomini nel 43,8% circa.

A incidere sulle scelte degli italiani relativamente all’acquisto delle singole polizze accessorie è però il costo di queste polizze supplementari. Secondo lo studio, mediamente queste polizze accessorie costano meno per le donne che per gli uomini. Se si calcola la media dei costi di tutte le garanzie accessorie rilevati per gli uomini si scopre un prezzo di 92,9 euro, mentre per le donne il valore è pari a 82,7 euro. Questo significa che mediamente le garanzie accessorie per l’auto costano 10 euro in meno per le donne.