Rc Auto: premio medio in calo, il costo si aggira sui 400 euro
Leggero calo del costo per l’Rc auto. Secondo gli ultimi dati Ivass, nel quarto trimestre del 2017 il premio medio per l’assicurazione auto è pari a 417 euro, in ribasso dello 0,8% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% su base annua. Tuttavia, il 50 per cento degli assicurati paga meno di 375 euro.
I premi medi restano però molto eterogenei tra le singole regioni d’Italia con costi generalmente più elevati nelle province meridionali. Anche se la differenza dei premi medi tra la provincia con i prezzi più elevati e quella con i prezzi più contenuti continua a ridursi nel tempo.
Prosegue, in decelerazione, il trend di crescita delle polizze telematiche. Non solo. Evidente l’aumento dell’uso della scatola per ridurre il costo dell’Rc auto: il 20,5 per cento dei contratti stipulati nel quarto trimestre del 2017 contiene clausole di riduzione del premio legate alla scatola nera. Il 9,9% dei contratti stipulati nel trimestre in esame risulta, infine, trasferito a diversa compagnia. Rispetto allo scorso anno, tale percentuale è diminuita dell’1,1 per cento.