Russia: Ue studia nuovo pacchetto di sanzioni, nel mirino acciaio, beni di lusso, carburante per aerei
Le nuove sanzioni che l’UE sta valutando nei confronti della Russia includono probabilmente acciaio, beni di lusso, carburante per aerei e altro. L’Unione rimane divisa ancora sull’opportunità di estendere queste sanzioni alle importazioni di energia – nonostante le prove crescenti dei crimini di guerra commessi dalle forze russe in Ucraina come a Boucha.
Imporre un divieto immediato sul gas russo, il petrolio o anche il carbone è stato un argomento di grande dibattito all’interno dell’UE da quando la Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio. Mentre alcune nazioni sono favorevoli a vietare di importare energia russa, altre nazioni dell’UE sostengono che sono troppo dipendenti dal gas russo e che farebbero più male alle loro economie che a quella della Russia con un embargo.
L’Unione Europea sta lavorando su un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia che probabilmente limiterà il leasing di aerei e l’importazione e l’esportazione di prodotti come il carburante per aerei, prodotti in acciaio e beni di lusso, hanno detto alla CNBC due fonti vicine alle discussioni.