Sesa acquisisce il 60% dell’olandese InnoFour

Sesa ha acquisito il 60% della società olandese InnoFour, con l’obiettivo di consolidare le proprie competenze e offerte di soluzioni software nel settore dell’ingegneria a livello europeo. L’operazione è stata portata a termine tramite Var Group e prevede l’integrazione progressiva di InnoFour nella business unit Var Industries, permettendo a Var Group di ampliare la sua presenza nelle aree del Benelux e della Scandinavia.
Con un fatturato di circa 6 milioni di euro nel 2024, un margine Ebitda del 10% e 15 dipendenti, InnoFour si distingue come partner di Siemens PLM Software e serve circa 250 clienti, tra cui imprese internazionali del settore engineering con sedi in Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda.
Var Group procederà all’integrazione di InnoFour nella propria BU Var Industries, con un fatturato annuale di circa 65 milioni di euro, di cui il 50% generato sui mercati esteri, e circa 200 risorse umane specializzate.
Per Sesa, questa rappresenta la seconda acquisizione dell’anno, dopo le 12 del 2024, le 13 del 2023 e le 18 del 2022, proseguendo così nel suo percorso di crescita sia in termini di risorse che di competenze digitali, attraverso acquisizioni M&A industriali di tipo bolt-on.