Shell: profitti in calo nel 2Q, aumenta dividendo
Nel secondo trimestre, Shell ha riportato profitti in calo rispetto ai picchi dello scorso anno. Tuttavia, la società ha promesso di riacquistare ulteriori azioni e di aumentare il suo dividendo. Questi risultati si allineano con quelli dei suoi concorrenti nel settore petrolifero, Chevron ed Equinor, che hanno visto i loro guadagni diminuire a causa del calo dei prezzi del petrolio e del gas, nonostante un aumento della produzione.
Shell ha inoltre segnalato un calo nelle prestazioni della sua divisione di trading di gas. Ciononostante, la società riacquisterà azioni del valore di $3 miliardi nei prossimi tre mesi e almeno $2,5 miliardi successivamente. Questo si posiziona leggermente al di sopra dei $5 miliardi di buyback promesso per la seconda metà dell’anno. Shell ha anche aumentato il suo dividendo del 15%, come precedentemente annunciato.
Tuttavia, le azioni della società hanno subito una flessione del 2% a Londra. Le valutazioni degli analisti sui risultati variano da moderate a negative.