S&P, previsioni positive sui prezzi dei biglietti aerei per il 2024
La forte richiesta di viaggi in aereo, unita a delle limitazioni persistenti nell’offerta, si prevede che continuerà a sostenere i prezzi elevati dei biglietti aerei nel corso del 2024. Questa è l’analisi presentata dagli specialisti di S&P in un recente studio sul settore dell’aviazione.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di rating, il bisogno di recuperare gli investimenti posticipati a causa della pandemia, insieme agli alti costi per l’acquisto di nuovi velivoli più efficienti in termini di consumo, influenzerà negativamente i flussi di cassa delle compagnie aeree, nonostante possano esserci dei ritardi nelle consegne dei nuovi aeromobili.
Le proiezioni sulle valutazioni di rating sembrano rimanere sostanzialmente stabili, tuttavia i rischi di un peggioramento sono maggiori. Le pressioni economiche generali potrebbero incidere sul potere di spesa dei consumatori, specialmente se si verificassero incrementi inaspettati nei tassi di disoccupazione. Un’escalation delle tensioni geopolitiche, inoltre, potrebbe causare un aumento nei costi del carburante.