Stati Uniti: rimbalzo vendite al dettaglio, aumentano speranze ripresa a forma di ‘V’?
Il rimbalzo delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti nel mese di maggio aumenta le speranze di una ripresa a forma di ‘V’. E’ quanto scrive James Knightley, chief international economist di ING, commentando i dati sulle vendite al dettaglio diffusi nel pomeriggio italiano.
Nel dettaglio, le vendite al dettaglio Usa hanno mostrato a maggio una crescita del 17,7%, grazie alla riapertura del settore retail dopo la fase di lockdown lanciata per contenere i contagi da coronavirus. Il dato è andato ben oltre le attese ferme a 8,4% e ha scacciato il -14,7% registrato ad aprile (dato rivisto da -16,4%). “Questo dato è molto più forte rispetto a quanto aveva suggerito l’indice Redbook relativo ai dati settimanali sulle vendite al dettaglio delle catene di negozi Usa, aumentando le speranze di una ripresa a forma di V”, afferma l’economista di ING.
“È chiaro che l’enorme sostegno fiscale e monetario, compresi gli extra di 600 dollari alla settimana per i sussidi di disoccupazione, ha dato alle famiglie il reddito e la fiducia per spendere. Tuttavia, questo pagamento extra termina a luglio e bisogna ricordare che l’occupazione è ancora in calo di 20 milioni rispetto all’inizio dell’anno”, prosegue Knightley, secondo il quale “le prospettive per i prossimi mesi rimangono incerte e saranno determinate dalla rapidità con cui la riapertura prenderà slancio e da quanti lavoratori torneranno ai loro posti di lavoro”.