News Breaking news Stellantis: Fitch declassa rating. Ecco i fattori chiave

Stellantis: Fitch declassa rating. Ecco i fattori chiave

4 Aprile 2025 08:51

Downgrade di Fitch ai danni di Stellantis. L’agenzia di rating Usa in una nota che porta la data di ieri ha tagliato il rating di credito a lungo termine (Issuer Default Rating – IDR) e il rating senior unsecured di Stellantis N.V. da ‘BBB+’ a ‘BBB’. Con l’outlook che rimane stabile.

Il declassamento, si legge nel report, riflette il peggioramento delle condizioni di mercato in Nord America e la crescente pressione sui costi dovuta ai nuovi dazi imposti al settore automobilistico. L’effetto dei dazi è difficile da quantificare, poiché le aziende conformi all’USMCA (Accordo tra Stati Uniti, Messico e Canada) dovrebbero avere delle esenzioni e trasferire ai clienti solo modesti aumenti di prezzo. Tuttavia, prosegue la nota, Stellantis ha esaurito il suo margine di valutazione per assorbire eventuali shock a breve termine correlati e un potenziale calo dei volumi di produzione.

Ora Fitch prevede che il margine Ebit e il free cash flow della società si attesteranno rispettivamente intorno al 5% e all’1% per i prossimi 12 mesi, livelli inferiori alle soglie negative del rating precedente.