Super dollaro con inflazione Usa, a record da metà ’90 sullo yen. Focus euro nel giorno della Bce
Focus sull’euro nel Bce Day di oggi, giovedì 11 aprile 2024, e dopo la pubblicazione del dato relativo all’inflazione Usa, che ha affossato le speranze dei mercati su un taglio dei tassi, da parte della Fed di Jerome Powell, nel mese di giugno.
LEGGI
Inflazione USA, calano le possibilità di un taglio dei tassi Fed a giugno
Bce e taglio tassi: Lagarde verso sorpresa bis? L’incubo più inflazione con Fed
Bce e taglio tassi: regalo Lagarde pro BTP e bond euro è già qui. L’altro spread a cui guardare
La sorpresa arrivata con la pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti ha provocato, oltre all’impennata dei tassi dei Treasury, anche il balzo del dollaro, volato nei confronti dello yen al record dalla metà degli anni ’90.
Nella giornata di ieri, il Dollar Index è salito di oltre l’1%, a quota 105,18, attorno ai massimi dal mese di novembre, mettendo a segno il rialzo più sostenuto dal marzo del 2023.
Il rapporto dollaro-yen (USD-JPY) è balzato fino a 152,99, al massimo dalla metà degli anni ’90, mentre l’euro, dopo la pubblicazione del dato Usa, ha perso l’1% circa nei confronti del biglietto verde, con il rapporto EUR-USD che ha sofferto il calo più forte in un anno circa, scivolando a quota $1,0740.
Alle 7.35 circa ora italiana il rapporto euro-dollaro, in attesa dell’annuncio della Bce sui tassi, è ingessato a $1,0740, mentre il dollaro fa dietrofront sullo yen, arretrando dello 0,15% a quota JPY 152,94.