News Breaking news Superbonus, Meloni: ‘eredità sui conti pesante, impatta per 100 miliardi’

Superbonus, Meloni: ‘eredità sui conti pesante, impatta per 100 miliardi’

7 Settembre 2023 22:34

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato della legge di bilancio a cui il suo governo sta lavorando e, tra le altre cose, dell’impatto del Superbonus sui conti pubblici italiani.

Così Meloni, nella conferenza stampa successiva all’approvazione, da parte del Consiglio dei ministri, del decreto contro la criminalità giovanile:

“Le leggi finanziarie quando ci sono i soldi siamo buoni tutti a farle. Il superbonus impatta in maniera molto rilevante sulle scelte e sulle disponibilità”.

“Non siamo entrati nel dettaglio (del Superbonus) – ha spiegato Meloni – Io posso solo ribadire che l’eredità sui conti è pesante”.

Ovvero?

“Era stata fatta una stima di 36 miliardi mezzo, ora si arriva ad oltre 93 e (il costo) supererà i 100 senza contare le truffe e le irregolarità”.

Nello specifico, ha continuato Meloni, “nel 2023 l’impatto sulle casse potrebbe raggiungere i 30 miliardi, stessa cosa nel 2024: 100 miliardi per una misura che al netto di elementi di beneficio impatta 100 miliardi di euro per efficientare meno del 4% delle case”.

Ma “voi sapete cosa si può fare con 100 miliardi di euro? – ha continuato la premier – Quelle risorse andrebbero in spese sulla sanità, sui redditi o le famiglie, avrebbero dato alla nostra economica un boost maggiore di quella misura”.