Swatch: Standard Ethics migliora rating a “E+”
Standard Ethics ha annunciato stamattina di avere rivisto al rialzo il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Swatch Group a “E+” dal precedente “E”. La società, precisa una nota, è una costituente dello SE Swiss Index ed una potenziale costituente dello SE European Fashion&Luxury Index, in uscita a giugno 2023.
Nel corso dell’ultimo biennio gli analisti di Standard Ethics hanno riscontrato un’accelerazione dell’azienda verso i temi ESG con politiche di allineamento alle indicazioni internazionali sulla Sostenibilità che hanno riguardato vari argomenti, dalla rendicontazione extra-finanziaria alla predisposizione di policy e codici (a regolare anche l’attività dei fornitori). Questa direzione positiva, spiegano gli esperti, ha generato l’innalzamento del rating a “E+”.
In osservanza de “I principi di corporate governance” dell’Ocse, concludono da Standard Ethics, appaiono possibili ulteriori miglioramenti nella composizione quali-quantitativa del consiglio di amministrazione secondo i criteri di indipendenza e parità di genere.