Toyota: alza stime sugli utili FY dopo sorpresa 3Q
Toyota Motor ha aumentato le previsioni sull’utile operativo per l’intero anno di quasi il 9%, dopo che i profitti del terzo trimestre hanno superato le stime degli analisti, grazie ad uno yen più debole e alle forti vendite di auto ad alta marginalità e veicoli ibridi.
Le azioni Toyota hanno chiuso in rialzo del 4,8%, il più grande rialzo giornaliero in quasi otto mesi.
L’aumento delle prospettive da parte della casa automobilistica leader al mondo per vendite contrasta con le previsioni pessimistiche di molti rivali, che hanno messo in guardia contro una debole crescita delle consegne e hanno annunciato tagli alla produzione, a fronte degli alti tassi di interesse e del rallentamento della domanda di veicoli elettrici.
Nello specifico, l’azienda giapponese ha alzato le previsioni sugli utili per l’anno che terminerà a marzo a 4,9 trilioni di yen (33 miliardi di dollari) rispetto ai 4,5 trilioni previsti in precedenza e ai 4,6 trilioni del consensus.
L’utile operativo di Toyota per il terzo trimestre, chiuso il 31 dicembre, è stato di 1,68 trilioni di yen, oltre le stime di 1,3 trilioni di yen.
Le vendite di vetture ibride sono aumentate del 46%, contribuendo ad un aumento complessivo dell’11%. L’indebolimento dello yen rispetto al dollaro è stato pari a circa il 10% dalla fine del 2022