Tria: Banca Mondiale mantenga focus su lotta globale a povertà, bene candidatura Malpass
Il Ministro dell’Economia, Giovanni Tria, ha incontrato oggi il Sottosegretario al Tesoro statunitense Davis Malpass, ufficialmente candidato dal Presidente Trump a ricoprire l’incarico di Presidente della Banca Mondiale, in sostituzione di Jim Yong Kim, dimessosi lo scorso 1 febbraio.
Tria e il Sottosegretario Malpass hanno discusso sulle attività della Banca Mondiale, sui programmi e sulla governance del gruppo. Il Ministro Tria ha espresso l’aspettativa italiana che la Banca mantenga la sua leadership nella lotta globale alla povertà, focalizzando la proprio azione su temi fondamentali come la promozione dell’inclusione sociale e la mitigazione dei cambiamenti climatici e ampliandola anche a settori nuovi, come quello delle migrazioni. Il Ministro ha anche sottolineato l’importanza di un forte coinvolgimento del settore privato, in grado di rafforzare e rendere più efficace gli interventi delle banche di sviluppo.
Al termine del colloquio il Ministro Tria ha espresso apprezzamento per la candidatura di David Malpass, che ha definito particolarmente autorevole, alla luce dell’esperienza e del considerevole bagaglio professionale del candidato statunitense.