News Finanza Notizie Italia Tria cita Pil Germania: ‘problema crescita europeo, Europa non capace di lanciare politiche anticicliche’

Tria cita Pil Germania: ‘problema crescita europeo, Europa non capace di lanciare politiche anticicliche’

15 Novembre 2018 13:17

Il problema della crescita è europeo e i dati sul Pil della Germania lo dimostrano. Parola di Giovanni Tria, che parla alla presentazione del “Rapporto 2018 della Fondazione Nord Est”, a Padova:

“I dati economici della Germania con una previsione di rallentamento non sono incoraggianti e i riflessi che possono esserci sull’Italia preoccupano”.

E “le previsioni dell’Unione europea che vedono un rallentamento dell’economia italiana evidenziano un riflesso anche rispetto ai principali paesi europei. Quindi si tratta di un problema di crescita che è europeo e deve essere affrontato insieme tra tutti gli Stati membri e non in modo conflittuale”.

Tria continua:

“L’Europa sembra incapace di mettere in campo politiche anticicliche atte ad affrontare il rallentamento a livello europeo e questo per il nostro paese è preoccupante”.

Il ministro dell’economia è tornato a difendere la manovra: “La nostra manovra offre sicuramente una risposta diversa da quelle passate ma non per questo meno solida e meno credibile”.