UE, approvate le prime leggi al mondo sull’intelligenza artificiale
Un passo storico è stato compiuto dal Consiglio dell’Unione Europea, che ha dato il via libera definitivo a quello che si configura come il primo corpus di norme sull’intelligenza artificiale a livello mondiale.
Le norme europee sono state concepite con l’obiettivo primario di promuovere lo sviluppo e l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale (IA) che siano al contempo sicuri e affidabili all’interno del mercato unico, coinvolgendo attori sia pubblici che privati.
L’intenzione è anche quella di garantire una tutela efficace dei diritti fondamentali dei cittadini europei, oltre a fornire un forte stimolo agli investimenti e all’innovazione nel settore dell’intelligenza artificiale sul territorio europeo. La legge, che si applica esclusivamente agli ambiti regolati dal diritto dell’Unione Europea, prevede alcune esenzioni significative, come quelle relative ai sistemi utilizzati per scopi esclusivamente militari e di difesa, oltre a quelli adibiti alla ricerca.
Dopo la pubblicazione dell’atto legislativo sulla Gazzetta Ufficiale partirà il periodo di 20 giorni dopo il quale la legge entrerà formalmente in vigore. La piena applicazione del regolamento, però, avverrà due anni dopo tale data, sebbene sia previsto che alcune disposizioni specifiche possano godere di eccezioni in termini di tempi.