News Breaking news UK, prezzi case a novembre salgono al ritmo più veloce dal 2022

UK, prezzi case a novembre salgono al ritmo più veloce dal 2022

2 Dicembre 2024 08:53

Secondo i dati di Nationwide, a novembre, i prezzi delle case nel Regno Unito hanno registrato il più rapido incremento su base annua da novembre 2022, segnando un segno di resilienza del settore immobiliare a fronte di costi di finanziamento più elevati. I prezzi annuali sono saliti del 3,7% a novembre e dell’1,2% su base mensile, ha dichiarato Nationwide. Entrambi gli incrementi, annuale e mensile, sono stati superiori alle previsioni degli economisti.

“L’attività del mercato immobiliare è rimasta relativamente resiliente negli ultimi mesi, con il numero di approvazioni di mutui che si avvicina ai livelli visti prima della pandemia, nonostante l’ambiente di tassi di interesse più elevati,” ha detto Robert Gardner, capoeconomista di Nationwide.

I dati della Banca d’Inghilterra della scorsa settimana hanno mostrato il maggior numero di approvazioni di mutui per l’acquisto di case da agosto 2022.

La BoE ha ridotto i tassi il mese scorso per la seconda volta in quattro anni e ha dichiarato che i futuri tagli ai tassi saranno graduali. Gardner prevede che il mercato immobiliare continuerà a rafforzarsi nei prossimi mesi.