Unicredit si prepara a uscire da FinecoBank, raggiunto accordo di base
Unicredit si prepara a uscire da FinecoBank. Le due hanno infatti approvato una serie di azioni e procedure per assicurare a Fineco di poter operare come società pienamente indipendente dal punto di vista regolamentare, di liquidità ed operativo, anche nel caso di potenziale futura uscita di Unicredit.
Attualmente, precisa la nota diffusa oggi, Fineco beneficia di limitate sinergie con il resto del gruppo UniCredit. “In caso di completa indipendenza – si legge – Fineco sarebbe in grado di concentrarsi pienamente sul proprio sviluppo strategico e sulle proprie prospettive di crescita autonoma. Ciò non avrebbe implicazioni sul modello di business di Fineco né sui clienti e, inoltre, non comporterebbe nessun impatto significativo sul suo solido profilo di capitale e liquidità, né sulla sua redditività”.
Fineco detiene circa 8,3 miliardi di euro di obbligazioni UniCredit. A questo riguardo, la banca di piazza Gae Aulenti concederà delle garanzie finanziarie al fine di garantire le esposizioni al rischio di credito di Fineco nei confronti fino alla scadenza naturale delle obbligazioni nel 2024.