Vendere casa: con il restyling si trova un compratore 4 volte più velocemente. Ecco che spunta l’home stager
Piccoli interventi di stile e presentazione e un servizio fotografico professionale per far scattare il colpo di fulmine fra gli acquirenti e vendere casa più velocemente e con minore sconto. A dimostrarlo i numeri dell’Associazione Nazionale Home Staging Lovers, che riunisce i professionisti della valorizzazione immobiliare italiani: sono appena 54 i giorni medi di permanenza di un immobile sul mercato dopo il restyling, contro i 225 di media italiana (secondo l’ultima indagine della Banca d’Italia srelativa al primo trimestre 2018). Non solo. A ridursi non sono solo i tempi di vendita ma anche i termini di trattativa sul prezzo: lo sconto medio di vendita dal 10,6% della media nazionale scende al 4% nelle case che hanno beneficiato di un intervento di valorizzazione immobiliare. Numeri che inoltre sono in miglioramento rispetto allo scorso anno, quando l’associazione aveva rilevato 58 giorni medi per la vendita degli immobili oggetto di un intervento, con uno sconto medio del 5%.
La pratica del restyling dell’abitazione prima di metterla in vendita è una pratica molto diffusa negli Stati Uniti e che si sta sviluppando anche in Italia. Si tratta di affidarsi a una figura specifica: l’home stager, un professionista che unisce conoscenze di arredamento d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare. L’home stager impiega da poche ore a qualche giorno per cambiare volto all’abitazione. Il proprietario non acquista nulla, né arredi né complementi. Tutto è temporaneo e rimane nella casa per il periodo della vendita. Compresi nel servizio ci sono gli scatti fotografici professionali. Tutto con un investimento abbastanza contenuto. Gli interventi, infatti, non sono mai strutturali e i prezzi vanno da qualche centinaio di euro se sono necessari solo piccoli interventi in una casa già arredata, e fino ai mille euro e a salire se l’abitazione va allestita da zero, ovviamente con differenze in base alla metratura.
“In un mercato immobiliare che si sta risvegliando lentamente, cresce fra i venditori la consapevolezza che la propria casa debba riuscire a spiccare fra mille altre proposte, anche sul web, da cui quasi sempre nasce il primo contatto con gli acquirenti – spiega Fosca de Luca, presidente di Home Staging Lovers – L’home stager, lo dice la parola stessa, mette in scena l’abitazione con il preciso obiettivo di svelarne tutte le potenzialità a un target di compratori ben individuato”.