News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Vertice Consiglio Ue per nomine, Tusk esprime ‘cauto ottimismo’ (Il Sole 24 Ore)

Vertice Consiglio Ue per nomine, Tusk esprime ‘cauto ottimismo’ (Il Sole 24 Ore)

20 Giugno 2019 07:57

Il Sole 24 Ore riporta il “cauto ottimismo” che è stato espresso dal presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, sulla possibilità che i capi di Stato e di governo, riuniti oggi e domani a Bruxelles, “possano raggiungere un accordo sulle nomine dei vertici delle principali istituzioni comunitarie dopo il voto di maggio: Commissione, Alto rappresentante per la Politica estera, Consiglio e Banca centrale, senza dimenticare nel ‘pacchetto’ la presidenza del Parlamento”.

“Molti paesi – segnala il Sole 24 Ore – si sono espressi contro la candidatura del popolare Manfred Weber alla presidenza della Commissione europea, tanto che da Berlino il segretario generale dei democristiani tedeschi Annegret Kramp-Karrenbauer ha parlato di «differenze sistemiche» tra la Germania e la Francia. Un alto funzionario europeo diceva ieri che «la dinamica delle prossime 24 ore sarà importante» per il buon esito del summit. Il presidente Tusk sta avendo «intensi contatti con i suoi colleghi»”.