Wall Street, calo dei titoli Intel e Amd dopo la stretta della Cina
Un calo significativo è stato registrato nei titoli di Intel e AMD nel premercato, con una perdita rispettivamente del 4% e del 3,6%, a seguito dell’annuncio da parte del governo cinese di nuove linee guida.
Le restrizioni, lo sottolinea il Financial Times, impediscono l’utilizzo dei microprocessori prodotti dalle due compagnie statunitensi nei computer e nei server di proprietà statale cinese. Queste linee guida richiedono inoltre l’eliminazione di Windows, il sistema operativo di Microsoft, e di altri sistemi operativi prodotti al di fuori della Cina.
Il documento cinese, riferisce la testata finanziaria, sottolinea la necessità per tutte le agenzie governative di adottare processori e sistemi operativi considerati ‘sicuri e affidabili’ dal governo stesso, una decisione che rischia di avere un forte impatto sulle entrate delle aziende coinvolte, considerando che, secondo FactSet, la Cina rappresenta il 27% delle entrate di Intel, il 15% di quelle di AMD e il 10% di quelle di Microsoft. Anche il titolo di Microsoft ha registrato una leggera flessione nel premercato, con una perdita dello 0,5%.