Wall Street: futures incerti dopo buy scatenati da report occupazione Usa
A Wall Street futures incerti dopo l’ottima sessione di venerdì scorso e la firma apposta nella giornata di sabato dal presidente americano Joe Biden al testo volto ad alzare il tetto sul debito Usa.
Scongiurato così il default degli Stati Uniti, il cui rischio aveva tenuto il mondo intero con il fiato sospeso.
Il Fiscal Responsibility Act, frutto dell’accordo tra Biden e lo speaker repubblicano della Camera Kevin McCarthy, era stato approvato nei giorni precedenti dalla Camera e dal Senato degli Stati Uniti.
Tornando a Wall Street, il Dow Jones è balzato venerdì scorso di 701,19 punti (+2,12%), riportando la sessione migliore dal mese di gennaio e salendo a quota 33,762.76.
Lo S&P 500 è salito dell’1,45% a 4.282,37 punti, mentre il Nasdaq Composite è avanzato dell’1,07% a 13.240,77, riportando la sesta settimana consecutiva di guadagni.
Gli acquisti a Wall Street sono stati scatenati dalla pubblicazione del report occupazionale Usa, che ha stracciato le stime degli analisti.
Dal report è emerso che, nel mese di maggio, l’economia degli Stati Uniti ha creato 339.000 nuovi posti di lavoro, ben oltre le 190.000 unità attese dagli analisti.
I salari medi orari sono saliti inoltre al ritmo annuale del 4,3%, lievemente al di sotto di quanto stimato, allontanando i timori sull’accelerazione dell’inflazione Usa.
I buy hanno portato lo S&P 500 a concludere la settimana migliore dal mese di marzo e al livello più alto dallo scorso mese di agosto.
Alle 7.40 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones sono ingessati. I futures sullo S&P 500 e sul Nasdaq riportano una performance negativa, cedendo rispettivamente lo 0,13% e lo 0,37%.