News Breaking news Wall Street: settembre parte con valanga di sell. Futures confermano forte dietrofront Nasdaq

Wall Street: settembre parte con valanga di sell. Futures confermano forte dietrofront Nasdaq

4 Settembre 2024 07:17

Wall Street ha iniziato il mese di settembre colando a picco, sulla scia di una valanga di sell off che ha portato il Nasdaq a registrare la perdita peggiore dagli smobilizzi scatenati del 5 agosto scorso.

In evidenza il tonfo del titolo AI Nvidia, crollato fino a oltre il 9%.

Male in generale l’ETF che replica i titoli chip, il VanEck Semiconductor ETF (SMH), scivolato del 7% circa.

Alla fine della giornata di contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha chiuso cadendo di 626,15 punti, o dell’1,51%, per terminare la sessione a quota 40.936,93 punti.

Lo S&P 500 ha perso il 2,12%, scendendo a quota 5.528,93. Il Nasdaq Composite è capitolato del 3,26% scivolando a 17.136,30 punti.

Per tutti e tre gli indici quella di ieri è stata la sessione peggiore dal sell off che si è abbattuto sull’azionario globale il 5 agosto scorso.

A scatenare il sentiment negativo è stata in particolare la pubblicazione di due dati macro Usa, entrambi relativi all’attività manifatturiera degli Stati Uniti:

in particolare l’Ism manifatturiero e l’indice PMI manifatturiero stilato da S&P Global. Con entrambi i dati che hanno confermato la fase di contrazione in atto, Wall Street ha prezzato la prospettiva di un peggioramento dell’economia più significativo di quanto previsto.

LEGGI ANCHE

A Wall Street riesplode incubo recessione. Dow Jones -600 punti, Nasdaq -3%. KO titolo Nvidia e questo ETF

Il trend negativo di Wall Street non si arresta, come conferma la performance dei futures sui principali indici azionari Usa: alle 7.20 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones perdono lo 0,35%, mentre i contratti sullo S&P 500 e sul Nasdaq scivolano rispettivamente dello 0,58% e dello 0,81%.