Wall Street si avvia a concludere settimana di buy, Nasdaq +5,3% in attesa annuncio tassi Fed. Il trend dei futures Usa
Trend lievemente positivo per i futures sui principali indici azionari americani dopo la sessione della vigilia, che ha visto Wall Street chiudere la giornata di contrattazioni in rialzo.
Lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,75%, salendo per la quarta sessione consecutiva, mentre il Dow Jones Industrial Average è avanzato dello 0,58%. Ancora meglio il Nasdaq Composite, salito dell’1%.
Nella seduta di ieri, è stato pubblicato negli Stati Uniti l’ultimo dato macro importante precedente la riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, prevista per i prossimi 17-18 settembre, ovvero l’indice dei prezzi alla produzione, altro parametro per monitorare il trend dell’inflazione.
Il PPI è salito ad agosto dello 0,2% su base mensile, in linea con le attese, avanzando su base annua dell’1,7%.
Gli investitori continuano ad assegnare una probabilità più alta alla prospettiva di un taglio dei tassi da parte della Fed di 25 punti base, rispetto a quella di una sforbiciata di 50 punti base, dopo gli ultimi indicatori economici resi noti.
I tre principali indici azionari Usa si avviano a concludere la settimana in rialzo, con lo S&P 500 in crescita del 3,5% su base settimanale e il Nasdaq proiettato verso un balzo pari a +5,3%. Il Dow Jones ha guadagnato invece durante la settimana l’1,9%. Alle 7.25 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones, sullo S&P 500 e sul Nasdaq avanzano dello 0,8% circa.