News Breaking news Wall Street: trend futures nel grande giorno inflazione Usa-tassi Fed. Sul Nasdaq focus su febbre Apple

Wall Street: trend futures nel grande giorno inflazione Usa-tassi Fed. Sul Nasdaq focus su febbre Apple

12 Giugno 2024 08:11

Arriva per Wall Street il grande giorno, caratterizzato dal doppio annuncio relativo all’inflazione Usa misurata dall’indice dei prezzi al consumo del mese di maggio e alla decisione sui tassi da parte della Fed di Jerome Powell.

L’indice PCI è atteso dagli economisti intervistati da Dow Jones in rialzo del 3,4% su base annua, allo stesso ritmo di aprile, e in crescita dello 0,1% su base mensile, in rallentamento rispetto al +0,3% del mese precedente.

Il dato sarà attentamente monitorato dalla Fed, che continua a essere insoddisfatta del trend dell’inflazione degli Stati Uniti, ancora troppo forte rispetto al target di crescita fissato dalla stessa banca centrale americana, pari a +2%.

Cruciali saranno le dichiarazioni che il presidente della Fed Jerome Powell rilascerà nella conferenza stampa successiva all’annuncio sui tassi che, secondo i mercati, verranno lasciati al valore attuale, compreso tra il 5,25% e il 5,5%, record degli ultimi 23 anni.

La recente pubblicazione del report occupazionale Usa – che ha confermato la solidità del mercato del lavoro americano – ha alimentato di nuovo il dubbio che la Fed possa decidere di lasciare i tassi sui fed funds ai livelli attuali, rimandando per ancora un bel po’ di tempo gli attesi tagli al costo del denaro.

LEGGI ANCHE

Tassi Fed e inflazione Usa: il doppio annuncio è qui, quanti tagli nel 2024. Mercati e Bce sull’attenti

Usa: nonfarm payrolls sopra attese, mercato del lavoro robusto e tagli tassi Fed ancora lontani

Bce batte Fed su taglio tassi nonostante inflazione. Ma meno tagli nel 2024?

Per quanto riguarda i prossimi mesi, i trader scommettono su un solo taglio dei tassi nel corso del 2024.

Per il mese di settembre, in particolare, dal trend dei futures sui fed funds monitorato dal Fed Watch del CME emerge la probabilità di un taglio dei tassi da parte della Fed pari al 54,4%.

Nella giornata di ieri, l’indice S&P 500 è salito dello 0,27%, chiudendo la sessione a quota 5.375,32 punti, mentre il Nasdaq Composite ha messo a segno un rialzo dello 0,88% a quota 17.343,55.

Il Dow Jones Industrial Average ha perso invece lo 0,31%.

Protagonisti i buy che si sono affollati sul titolo Apple, dopo che il colosso dell’iPhone ha fatto finalmente la sua grande rivelazione sulla scommessa sull’intelligenza artificiale.

LEGGI ANCHE

Apple: nuovo record per il titolo dopo le novità AI

Il titolo Apple ha testato un record di sempre durante la sessione della vigilia, il primo dal dicembre del 2023, volando di oltre il 7%.
Alle 8.10 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones, sullo S&P 500 e sul Nasdaq riportano tutti un rialzo poco inferiore a +0,10%.