Yellen stempera rischio recessione negli Usa malgrado frenata consumi
Il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, ritiene che il rischio di una recessione negli Stati Uniti sia diminuito grazie alla resilienza del mercato del lavoro e all’inflazione in calo. Tuttavia, avverte che un rallentamento nella spesa dei consumatori potrebbe essere il prezzo da pagare nella lotta all’inflazione.
Le sue parole contrastano con le crescenti preoccupazioni per una recessione in Europa, dove l’attività economica è quasi ferma secondo i dati pubblicati oggi da S&P Global.
Negli Stati Uniti, l’attività economica si è espansa all’inizio di giugno al ritmo più lento in tre mesi, frenata da una contrazione più profonda nelle fabbriche. Tuttavia, finora l’economia statunitense si è dimostrata resiliente.
Un rapporto sull’occupazione di maggio ha mostrato un aumento del numero di posti di lavoro superiore alle previsioni degli economisti. Anche la costruzione di abitazioni e le vendite al dettaglio del mese scorso hanno evidenziato una sorprendente resistenza di fronte alla stretta monetaria aggressiva della Fed.