The Green Side, con l’usato Subito propone l’alternativa sostenibile al Black Friday
Anche i consumi possono svoltare sulla strada della sostenibilità. Novembre è diventato ormai uno dei mesi più importanti per il commercio; tra Cyber Monday, Black Friday e corsa anticipata ai regali di Natale si stima che 4 italiani su 5 saranno coinvolti nello shopping. Ecco perché Subito, piattaforma numero 1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile, ha deciso in questo mese di lanciare The Green Side. Grazie agli oggetti usati, green per loro natura e spesso vantaggiosi anche per il portafoglio, e a consigli e suggerimenti per scegliere di acquistare in modo green.
The Green Side è uno spazio interattivo, ricco di suggerimenti per scegliere la via più sostenibile agli acquisti, approfittando degli affari ma con più consapevolezza. Informatica, Videogiochi&Console ma anche Arredamento, Abbigliamento sportivo e tante altre categorie di prodotti particolarmente ricercati in questo periodo, dove trovare spunti per passare al “lato verde” degli acquisti. Consigli che si estendono anche al food, grazie a Too Good To Go, app n°1 contro lo spreco alimentare, che suggerisce come leggere al meglio le etichette per acquistare consapevolmente e allungare la vita di prodotti ancora ottimi. E anche al packaging, grazie a Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che propone poche e semplici regole per utilizzare, riutilizzare e differenziare al meglio gli imballaggi in carta e cartone con cui i prodotti acquistati tramite e non solo arrivano sani e salvi nelle nostre mani, e che, proprio attraverso il riciclo tornano a nuova vita in un perfetto esempio di economia circolare.
Dati alla mano, ci sono piccole scelte consapevoli alla portata di tutti che possono fare la differenza, come quella di preferire la second hand: acquistando usato, si allunga la vita di un bene e si evitano i costi ambientali della sua dismissione in discarica; allo stesso tempo si evita la produzione del corrispettivo nuovo, con risparmio di materie prime e emissioni di CO2. Solo su Subito, nel 2021, grazie a 24 milioni di compravendite è stata evitata l’emissione di 5,6 milioni di tonnellate di CO2, che corrispondono all’azzeramento dell’impronta ambientale di 770.000 italiani e a questo si aggiunge il risparmio anche di materie prime: 2,2 milioni di tonnellate di acciaio, 202 mila tonnellate di alluminio, 319 mila tonnellate di plastica. Il DNA sostenibile della second hand è una delle scelte possibil per fortuna già seguita da molti: nel 2021 l’economia dell’usato ha coinvolto 23 milioni di persone per un valore generato di 24 miliardi di euro, pari all’1,4% del PIL.
Insomma, trasformare il Black Friday in un novembre green è possibile. Le occasioni per dare nuova vita alle cose che non servono più ci sono, e la soddisfazione di un acquisto utile e gratificante anche per il pianeta fa passare davvero al Green Side della vita. Aiutando grazie allo shopping a rendere il mondo un luogo più sostenibile.